Dove mangiare i migliori tortellini a Bologna

Il tortellino, piccolo “anello” simbolo di Bologna, secondo la leggenda rappresenterebbe l'ombelico di Venere. Il ripieno tradizionale include un mix di carni, prosciutto, mortadella, Parmigiano Reggiano e noce moscata. Serviti tradizionalmente in un fumante piatto di brodo, diventano un guilty pleasure quando affondano nella panna, meglio se di affioramento. Così come la carbonara sta a Roma, il tortellino è il piatto per eccellenza di Bologna, onnipresente nei menu dei ristoranti.

Per un’esperienza autentica, Trattoria di Via Serra offre una proposta semplice e genuina, con i suoi tortellini in brodo di cappone, un piatto che è ormai il cavallo di battaglia dell’insegna, dove si possono gustare anche tortelloni di ricotta Bianca Modenese. Il Ristorante Da Cesari, storico indirizzo a conduzione familiare che esiste dagli anni 50, lavora a mano ogni giorno i suoi tortellini che, questa volta, finiscono a tavola nel brodo di manzo. Elisa Rusconi, cuoca e patron del progetto Trattoria Da Me, la scorsa primavera ha aperto anche al piano terra della Torre Galluzzi, nel cuore della città, mantenendo la tradizione emiliana ma con un tocco moderno. La sua cucina, che non rinuncia ai tortellini in brodo o con panna, è ormai un punto di riferimento per bolognesi e turisti. Sfoglia Rina ha trasformato la sua piccola bottega di periferia in un’attività con servizio al tavolo, aprendo un ristorante nel centro del capoluogo emiliano. In questo posto, l’atmosfera è quella dei pranzi domenicali a casa della nonna, con i tortellini freschi che si possono acquistare anche al bancone: il consiglio è di congelarli anche in vista delle prossime festività.

Infine, una versione "ribelle" è proposta da Ingegno, che li frigge. La preparazione è simile a quella classica, ma la sfoglia sottile e ripiena come da tradizione viene fritta in olio e servita con una crema di Parmigiano Reggiano e pepe nero, un’interpretazione gustosa e da passeggio.

Questo articolo ti ha incuriosito? Premi B e seleziona Lifestyle per parlare subito con il tuo Lifestyle Concierge. Siamo a disposizione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7


Potrebbe anche interessarti

Shopping

I calendari dell’Avvento 2024

Casa, serie televisive ed enogastronomia: idee da scartare in attesa del Natale.
Cocktail bar e aperitivi

Cinque cocktail bar che non sono in una grande città

Dalla bottigliera con più di 2mila etichette di rum nel ravennate al format che abbina pizza e drink in provincia di Napoli.
Eventi e ricorrenze

Tre appuntamenti che illuminano Roma a dicembre

Date e programmi di Trame di Luce, Fotonica e Oriental World.
Itinerari

Itinerario rinascimentale tra la Valtiberina e la Valdichiana

Quali bellezze artistiche vedere nei 40 chilometri a cavallo tra i borghi di Toscana e Umbria.

Lasciati ispirare!

Vai alle city guides

Lasciati ispirare!

Vai alle city guides